acquedotto di Keren

Posted by on apr 13, 2016 in slider | Commenti disabilitati su acquedotto di Keren

acquedotto di Keren

Novembre 2017

Proseguono i lavori dell’Associazione in Eritrea. Alcune squadre di Volontari sono rientrate in Italia, mentre altre sono ancora in missione.

Si sta lavorando ancora per l’acquedotto di Keren. I primi Volontari hanno sistemato le linee di alimentazione per il pozzo e ultimato il sistema di pompaggio dell’acqua fino al vascone di rilancio. Le squadre successive devono completare il pompaggio fino al grande vascone di raccolta sul forte della città.

Venerdì 24 novembre l’acqua è arrivata in quota, ed il giorno successivo le Autorità locali hanno deciso di provare a immetterla nelle vecchie e dismesse tubature costruite ancora dagli italiani negli anni 30. La grande sorpresa è stata che dopo più di 70 anni, l’acqua è ritornata nell’ospedale (si pensi un nosocomio senza acqua ), in una scuola, e in metà città vecchia.

Una gioia infinita, una soddisfazione enorme per i Volontari presenti che hanno voluto condividere il momento con il Presidente perché sia di orgoglio per TUTTI I VOLONTARI che sono in Italia e che in ugual misura possono così sentirsi partecipi attivi anche dei momenti più gratificanti dell’ Associazione.

 

 

Alcune foto del gruppo di volontari che ha lavorato all’acquedotto di Keren lo scorso febbraio.
Sono partiti altri volontari per continuare l’importante progetto a favore della popolazione di quella cittadina situata a nord della capitale Asmara.

Buon lavoro a tutti !

acquedotto keren1

acquedotto keren2 acquedotto keren3 acquedotto keren4 acquedotto keren5 acquedotto keren6

POZZO ANSEBA TSEBAB

E’ rientrato in Italia il gruppo di Volontari che a Keren hanno lavorato per tre settimane per la realizzazione del nuovo acquedotto. Nonostante le difficoltà, sono riusciti a completare un pozzo, ed a portare quasi a conclusione la realizzazione del secondo. Se l’Associazione riuscirà ad inviare un’altra delegazione di volontari, anche questo intervento sul fiume Anseba sarà ultimato, e potremo concentrarci in autunno sulla posa dei tubi. Tutto dipenderà adesso dal tempo: ha infatti incominciato a piovere, e quello che viene fatto durante il giorno,rischia di scomparire durante la notte con l’arrivo della piena che arriva dall’altopiano.

Un grazie ai nostri Volontari rientrati in buona salute.

IMG_4156

IMG_4190 IMG_4196 IMG_4198 IMG_4199 IMG_4202 IMG_4205

Pubblichiamo alcune foto appena arrivate dall’ERITREA che testimoniano il difficile lavoro che stanno portando avanti il gruppo di Volontari dell’Associazione. Nel fiume Anseba stanno costruendo il primo dei due pozzi, destinati a fornire acqua pulita alla parte più povera della città di Keren. Ci giungono notizie di un clima di grande armonia, e già questo ci assicura che il lavoro, anche se impegnativo, porterà buoni risultati. L’intervento è stato pianificato in questo periodo dell’anno, perché da sempre è il momento di minori precipitazioni atmosferiche. Nonostante questo però dicono di aver trovato una abbondante vena di acqua, e questo li fa un po’ disperare. Auguriamo loro buon lavoro, e naturalmente buon rientro a casa il 4 maggio.

IMG_4096
IMG_4104 IMG_4110 IMG_4113 IMG_4115 IMG_4150 IMG_4152IMG_4160 IMG_4163 IMG_4178