News

SANTA MESSA  9 MARZO

Il 9 marzo la Messa sarà celebrata a Foppiano alle ore 18.00, a seguire siamo invitati dalla Famiglia Gasperini per una cena in compagnia presso il circolo del paese.

ULTIME NEWS DALL’ERITREA

La squadra dei volontari partita per l’Eritrea lo scorso 19 febbraio sta lavorando a pieno ritmo, le notizie che ci arrivano sono sempre molto positive. Anche Paolo, Piergiorgio e Renato sono stati giù e già rientrati pieni di speranza per il discreto ottimismo con cui il paese guarda al futuro.

IMG-20190301-WA0002 IMG-20190301-WA0003
IMG-20190301-WA0000

 

DALL’ERITREA

Novembre 2018

Rientrato oggi il gruppo di volontari dall’Eritrea. Tutto bene. I lavori si sono svolti secondo programma, a breve ulteriori notizie!

IMG-20181130-WA0000IMG-20181130-WA0001

Gennaio 2018

Ci sono arrivate alcune foto di Barakit-Abbay dove il nostro operaio Abraham ha concluso con successo un intervento di ripristino del pozzo fermo da mesi

IMG-20180116-WA0002IMG-20180116-WA0001IMG-20180116-WA0000

Siamo ancora in attesa dei visti per il gruppo di volontari che dovrebbe partire nelle prossime settimane, speriamo arrivino presto.

Novembre 2017

Proseguono i lavori dell’Associazione in Eritrea. Alcune squadre di Volontari sono rientrate in Italia, mentre altre sono ancora in missione.

Si sta lavorando ancora per l’acquedotto di Keren. I primi Volontari hanno sistemato le linee di alimentazione per il pozzo e ultimato il sistema di pompaggio dell’acqua fino al vascone di rilancio. Le squadre successive devono completare il pompaggio fino al grande vascone di raccolta sul forte della città.

Venerdì 24 novembre l’acqua è arrivata in quota, ed il giorno successivo le Autorità locali hanno deciso di provare a immetterla nelle vecchie e dismesse tubature costruite ancora dagli italiani negli anni 30. La grande sorpresa è stata che dopo più di 70 anni, l’acqua è ritornata nell’ospedale (si pensi un nosocomio senza acqua ), in una scuola, e in metà città vecchia.

Una gioia infinita, una soddisfazione enorme per i Volontari presenti che hanno voluto condividere il momento con il Presidente perché sia di orgoglio per TUTTI I VOLONTARI che sono in Italia e che in ugual misura possono così sentirsi partecipi attivi anche dei momenti più gratificanti dell’ Associazione.

Novembre 2017

Il primo gruppo di volontari è arrivato a Feledareb lo scorso mercoledì, e si sta impegnando nel proseguimento dei lavori all’acquedotto di Keren. Abbiamo parlato con il capogruppo Paolo, che dice che tutto sta andando bene, che sono tutti in salute e molto affiatati.

In settimana partirà una seconda squadra, poi ancora una terza, tutte impegnate nella realizzazione del grande progetto idrico. Le autorità locali sono molto soddisfatte dell’andamento dei lavori, che porteranno notevole sviluppo alla città ed ai suoi beneficiari. Siamo molto orgogliosi di questo progetto, e dello splendido lavoro che i nostri volontari fanno ogni giorno. Grazie e buona permanenza a tutti!

Maggio 2017

Il 7 maggio è rientrato dall’Eritrea il gruppo degli “Electric men” capitanati da Paolo Cazzanelli, che ha proseguito i lavori per il completamento dell’acquedotto di Keren.

Il gruppo oltre a Paolo comprendeva , Renzo e Luciano Gerola, Cavagna Ilario, Claudio Consolati, Nave Walter e Debiasi Livio. Il lavoro è stato intenso e ha comportato la realizzazione di una linea aerea M.T. a 15 KV di circa 450 metri di lunghezza con relativi pali, sezionatore, mensole, isolatori, fili ecc.

E’ stato anche realizzato l’attraversamento della strada Keren – Hamelmalo, tramite la posa di un tubo in acciaio interrato che consentirà in un prossimo futuro di allacciare in modo adeguato le pompe dei pozzi.

Sono state inoltre poste in opera, nel serbatoio di rilancio, 2 pompe da 30 Kw  di notevoli dimensioni.

Si è infine provveduto alla posa di alcune centinaia di metri di tubazioni fino al raggiungimento del forte di Keren.

Per quanto riguarda le opere elettriche ancora da completare, (posa trasformatore, posa pompe e quadri, allacciamenti ecc. ) si ritiene che, se non ci saranno intoppi per l’arrivo dei materiali spediti con l’ultimo container, in autunno potranno essere felicemente concluse.

Livio

Martedì 9 maggio è partita per l’Eritrea un’altra squadra di volontari che continuerà il lavoro all’acquedotto di Keren. Sono partiti Rino Pezzato, Ernesto Sartori, Francesco Calabrò, Luigi Tomasi e Mario Paolazzi.

Il gruppo ha raggiunto senza problemi Feledareb ed è operativo sul sito per completare la posa dei tubi e costruire il secondo pozzo insabbiato a causa delle forti piogge . Inoltre saranno anche realizzati  i serramenti per la scuola di Emni Tselim, regione Debub, altro progetto in fase di completamento da parte dell’Associazione.

 

Febbraio 2017

Ancora buone notizie arrivano dalla squadra di volontari che si trova in Eritrea. La costruzione del vascone procede senza sosta, ed i volontari stanno anche impermeabilizzando un secondo serbatoio. Nei campi Claudio ha arato e Mario procede alla semina con l’aiuto di Silvana:”tutti lavorano con instancabile passione” ci dice al telefono Suor Pasqualina. Complimenti ai nostri bravissimi volontari!

 

I volontari che si trovano a Feledareb in queste settimane ci chiamano tutte le sere per rassicurarci sulla loro buona permanenza: il tempo è bello, la sera fa un pò fresco ed il gruppo è molto affiatato. La squadra che ha come capogruppo Mariano sta lavorando al vascone per l’acquedotto di Karen, mentre quella degli agricoli con Mario ha riportato all’attività la stalla e sta curando le colture dei campi. Positivo per ora il loro operato laggiù, non ci resta che augurare un buon lavoro!

 

Giovedì 9 febbraio sono partiti per l’Eritrea da Venezia i nostri volontari, tra loro anche 3 nuovi che faranno la loro prima esperienza laggiù. Il volo è andato bene e oggi, lunedì 13, il gruppo si è diretto alla missione di Feledareb dove alloggerà per le prossime due settimane. Parte della squadra andrà avanti con i lavori dell’acquedotto di Keren, mentre Mario, Claudio e Silvana lavoreranno al progetto agricolo.

A tutti un buon lavoro!

 

Novembre 2016

I volontari attualmente in Eritrea stanno lavorando senza sosta all’acquedotto di Keren, i lavori procedono molto bene e settimana prossima partiranno altre sei persone per la posa delle tubature. Anche il gruppo Aloe sta avendo moltissime soddisfazioni, Angelo e Laura ci raccontano al telefono che stanno avendo degli incontri e lezioni con il gruppo donne eritree per l’agricoltura, un comitato che cerca di sviluppare la coltivazione e lavorazione della pianta dell’aloe in tutto il Paese.

9-11-2016

Mercoledì 9 novembre, i nostri volontari partiti da Venezia sono arrivati ad Asmara con volo Turkish Airlines. Il viaggio ci dicono sia andato bene, anche se purtroppo le valige non sono arrivate con i volontari ma arriveranno si spera nei prossimi giorni. Nel pomeriggio sono anche arrivati i permessi di transito per raggiungere Feledareb. Il gruppo, formato da Giancarlo, Gigi, Silvano e Mario, lavorerà al progetto di potenziamento dell’acquedotto di Keren, e quindi sarà stabile presso la missione delle Suore Cappuccine di Feledareb. In particolare la squadra si occuperà della posa dei tubi.

Auguriamo a tutti loro una buona permanenza ed un buon lavoro!!

Il prossimo 17 novembre partirà anche la squadra che segue il progetto Aloe, Angelo, Laura e Franca, che incontreranno una delegazione di donne eritree impegnate nella lavorazione di questa pianta e che vogliono iniziare una collaborazione con la nostra Associazione in questo ambito. I chimici, assieme a Franca, proseguiranno inoltre nella produzione intensiva di aloe da utilizzare presso i centri sanitari di Feledareb ed Engalà. Buon viaggio a loro!!